la Pasta fresca
Forte delle sempre più numerose ed incalzanti richieste dei clienti della montagna, nel 2021 è nata la collaborazio con uno dei più antichi pastifici artigianali del Canavese. La qualità delle materie prime,unita alla professionalità espressa dal pastificio,hanno trasformato una "prova" in un vero e proprio successo. Ad oggi, infatti, prodotti che nascono dalle antiche ricette del nostro Piemonte come: gli Agnolotti, i Plin di Fassona i Tajarin e tante altre specialità,non solo, non possono più mancare nelle mie vetrine, ma sopratutto sulla tavola dei miei affezionati clienti di tutta Italia.
I classici della tradizione piemontese
Agnolotti
Gli agnolotti sono una specialità della tradizione culinaria piemontese,di antica origine popolare,quando era consuetudine utilizzare avanzi degli arrosti e delle verdure per crearne il ripieno. Un piatto di agnolotti rappresenta un ottimo e completo piatto unico,ideale anche per soddisfare i gusti dei piu piccoli e molto facile da cucinare. Ottimi conditi anche solo con burro e salvia.
Plin
I Plin sono una preparazione originaria dell Albese,il cui nome deriva dal pizzico che viene dato alla pasta per racchiudere il ripieno,stretto in una sfoglia sottile. Oggi vengono proposti con diversi ripieni, i più rinomati sono i Plin alla carne di fassona, con Toma e nocciole ed infine i buonissimi Plin fonduta e tartufo.
Mezzelune gorgo e noci
Per rappresentare il Piemonte basta semplicemente dire "Mezzelune Gorgonzola e Noci" ed il piatto è servito.
Funghi porcini
Piemonte terra di funghi porcini,quindi il pastificio ha voluto valorizzare un ripieno pregiatissimo con una pasta dalla forma altrettanto particolare tutta da provare.
Tajarin
I Tajarin piemontesi,unici ed inimitabili,preparati con pasta fresca all'uovo a differrenza di cosa si possa pensare,risultano davvero leggeri e delicati. Caratterizzati dalla loro pasta sottile,oltre ai classici condimenti,la tradizione piemontese li sposa con il Tartufo Bianco oppure con una Crema di Ricotta e Limone,per non parlare con Funghi porcini. Buon appetito!!
Agnolotti al Brasato
Altro piatto tipico della cucina piemontese, si cucinavano solo per le festività importanti.Dalla forma quarata ,ma rispetto all'agnolotto classico, più grande di dimensioni; quelli al Brasato , sono arricchiti di arrosto condito con il vino rosso, verdure e formaggio. Uno spettacolo!!
Confezioni - Conservazione
Tutti i prodotti sopra citati vengono confezionati in vaschette in polipropilene,da 500 gr.adatte al contatto con gli alimenti,in accordo ai Reg.UE 2023/2006 e Reg. UE 10/2011, in atmosfera modificata. Conservati in frigorifero a 0 -4° hanno una scadenza media di 15 giorni, dopo l'apertura vanno consumati entro 5 giorni circa, oppure si possono anche surgelare.